Si è conclusa felicemente la terza Settimana per l’Educazione, proposta dal gruppo Noi generativo della nostra Unità Pastorale Bassa Friulana.
Il tema: «Anche l’amore si impara». Spunti di educazione affettiva e sessuale per genitori del terzo millennio.
Non è mai troppo presto per parlare con sincerità ai propri figli della bellezza e della fatica dell’amore uno dei messaggi lanciati, sapendo che il genitori è il miglior conoscitore dei propri figli.
Educare alla relazione, alla capacità di attesa e rispetto, alla comunicazione dei propri sentimenti
Sono 103 le persone o famiglie iscritte tramite il modulo online, di cui 96 genitori, 8 insegnanti, 6 educatori.
Molte altre hanno partecipato senza formalizzare la preadesione.
Il teatro Pasolini ha accolto la dott.ssa Barbara Tamborini psicopedagogista, alla presenza di molti genitori ed educatori.
Anche gli incontri per genitori delle diverse fasce di età hanno visto decine di famiglie presenti e soprattutto attive nella condivisione delle esperienze.
Un grande grazie va ai volontari, anzi volontarie, del Noi Generativo, che per mesi hanno preparato le iniziative, al Comune di Cervignano per il patrocinio e l’appoggio, al Ricreatorio per la disponibilità e l’aiuto tecnico, all’Azione Cattolica e all’AGESCI per la presenza, al Teatro per la disponibilità, alla famiglia Rossato per l’accoglienza della relatrice, a tutti i collaboratori.
Ora cominciamo a pensare alla prossima edizione!