iniziazione cristiana
Importante incontro di verifica dei percorsi di iniziazione cristiana da parte delle catechiste. Quasi una ventina i presenti, si è partiti dalle tante esperienze positive vissute con bambini e ragazzi: dalle uscite nei luoghi significativi come Aquileia, San Martino, Strassoldo, oltre alla Cattedrale e all’Arcivescovado, agli incontri con esperienze di volontariato: Uomini Come Noi, Emporio della solidarietà, la missionaria Ivana Cossar e via dicendo. Efficaci anche i servizi che i ragazzi delle cresime hanno potuto svolgere a servizio della comunità, ad esempio durante la liturgia. E le tante storie dalla Sacra Scrittura raccontate, gli esempi, le catechesi su aspetti della vita e della fede, i giochi a tema educativo, gli inviti, le belle fotografie, le telefonate, gli innumerevoli messaggi alle famiglie. tutto mosso dalla passione per il Signore Gesù e per i ragazzi che hanno chiesto i sacramenti.
Resta da incentivare il coinvolgimento dei genitori nel percorso, soprattutto la domenica da vivere assieme con l’Eucaristia: perché le famiglie dovrebbero abbandonare la Messa della domenica per sostituirla con un centro commerciale?
C’è la volontà di migliorare ancora le esperienze proposte, valorizzando il gruppo dei ragazzi, dando più tempo agli incontri e più spazio alle uscite, e ad altri piccoli servizi in parrocchia.
Ma soprattutto ci sarà bisogno di maggior coraggio dei genitori nel lasciarsi coinvolgere nella vita cristiana delle nostre comunità. Per crescere come famiglie.