Come è noto, il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Gorizia S.E. Mons. Giampaolo Dianin, trasferendolo dalla Diocesi di Chioggia. Mons. Dianin è nato il 29 ottobre 1962 a Teolo, nella Diocesi di Padova. Dopo aver frequentato il Seminario di Padova, ha conseguito il Dottorato in Morale presso l’Università Gregoriana di Roma.
Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 7 giugno 1987. Ha ricoperto i seguenti incarichi: Docente di Morale familiare presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale; Docente di Morale fondamentale e Morale Sociale presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova; Docente di Pastorale familiare presso il Biennio di Licenza in Teologia Pastorale a Padova; Direttore dell’Ufficio Famiglia della Diocesi di Padova e Coordinatore della Commissione famiglia del Triveneto; Assistente unitario dell’Azione Cattolica di Padova; Delegato vescovile per il Diaconato permanente; Coordinatore della Commissione Triveneta per i Seminari; Cooperatore nella Parrocchia di Mestrino; Rettore del Seminario Maggiore di Padova;
È stato nominato Vescovo di Chioggia il 3 novembre 2021, ricevendo la consacrazione episcopale il 16 gennaio 2022. In seno alla Conferenza Episcopale Italiana è Delegato per i Seminari d’Italia e, per la Conferenza Episcopale Regionale del Triveneto, è Delegato per il clero e i Seminari.
Lo attendiamo con gioia e fiducia, e saremo presenti al suo ingresso specialmente ad Aquileia alle 16.30 e a Gorizia alle 19.00 di domenica 12/07.