DIOCESI DI GORIZIA

Giornata comunicazioni sociali

giornata comunicazioni sociali

Condividete con mitezza la speranza che sta nei vostri cuori” è il tema della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali 2025. Preparato ancora da papa Francesco, dice tra l’altro:

«Troppo spesso oggi la comunicazione non genera speranza, ma paura e disperazione, pregiudizio e rancore, fanatismo e addirittura odio. Essa semplifica la realtà per suscitare reazioni istintive; usa la parola come una lama; si serve persino di informazioni false o deformate ad arte per eccitare gli animi, provocare, ferire. Non porta mai buoni frutti ridurre la realtà a slogan.

Un altro fenomeno preoccupante: la “dispersione programmata dell’attenzio­ne” attraverso i sistemi digitali, che modificano la nostra percezione della realtà. Assistiamo a una sorta di atomizzazione degli interessi, e questo finisce per minare le basi del nostro essere comunità, la capacità di lavorare insieme per un bene comune, di comprendere le ragioni dell’altro.

Sogno una comunicazione che sappia renderci compagni di strada di tanti nostri fratelli e sorelle, per riaccendere in loro la speranza in un tempo così travagliato. Una comunicazione capace di parlare al cuore, di suscitare atteggiamenti di apertura e amicizia; capace di puntare sulla bellezza e sulla speranza anche nelle situazioni apparentemente più disperate; di generare impegno, empatia, interesse per gli altri. Una comunicazione che ci aiuti a «riconoscere la dignità di ogni essere umano e [a] prenderci cura insieme della nostra casa comune».