DIOCESI DI GORIZIA

Diventare Cristiani

La Chiesa offre un cammino particolare per diventare cristiani, chiamato iniziazione cristiana. È composto da catechesi, riti, preghiere particolari e vita di comunità, per le persone che si avvicinano al Signore attraverso il Battesimo. Quattro fanciulli sono in cammino verso il Battesimo e l’Eucaristia.

Dopo aver imparato a conoscere il Signore Gesù e la sua Parola di vita grazie all’evangelizzazione, il candidato chiede di entrare nel cammino ecclesiale, con il rito di ammissione al catecumenato, il percorso che lo porterà al Battesimo, la prima domenica di Avvento.

Dopo almeno un anno di catechesi e vita cristiana, nell’ultima quaresima prima del Battesimo vivono il rito dell’elezione, come abbiamo compiuto sui nostri Sofia, Oscar, Marco e Sofia alcune domeniche fa. In quel momento, viene anche iscritto il nome nel registro dei battesimi, il libro della vita.

Durante le domeniche di quaresima, assisteremo agli scrutini, preghiere in cui  per questi candidati chiediamo al Signore l’acqua che disseti il cuore, la luce per gli occhi interiori e la vita immortale donata da Cristo.

Anche le consegne della preghiera del Signore, il Padre nostro, e del Credo, sintesi della nostra fede, fanno parte di questo cammino.

La Chiesa ci chiede di pregare per i nostri catecumeni eletti.