ARCIDIOCESI DI GORIZIA

Nella prova, la scelta

Gesù è stato condotto in luogo arido e sterile, nella solitudine, caratterizzato dalla mancanza di rapporti con le persone. Nel deserto c’è carenza di tutto; e proprio quando Gesù sente la necessità e il bisogno, allora arriva la tentazione.

Il diavolo aspetta il momento opportuno, quando siamo deboli, perché sa che siamo più vulnerabili e allora ha presa facile su di noi.

Colpisce che proprio lo Spirito conduce Gesù per essere tentato. Allora non dobbiamo scoraggiarci se siamo nella tentazione, ma piuttosto guardare a Gesù, a come ha reagito. In questi momenti difficili dobbiamo chiedere l’aiuto del Signore, ricordare chi siamo, di Chi siamo figli, ricordare che non siamo soli, ma siamo amati.

Questo deserto può essere un momento di difficoltà della vita, come ad esempio la malattia dei nostri cari, e ci domandiamo: perché a me?

Durante la prova dobbiamo scegliere se essere fedeli alla Parola del Signore. Davanti alla sofferenza, infatti, la fede può vacillare, in particolare in un momento storico come il nostro, in cui assistiamo a violenza e morte di bambini e di giovani innocenti.

I quaranta giorni di digiuno da parte di Gesù dicono che la vita spirituale è una cosa seria. Così hanno fatto i grandi profeti. Una signora raccontava che il papà alla domenica prima di mettersi a tavola voleva sentire se i figli erano andati a messa. Abbiamo bisogno di allenamento su questo: infatti siamo abituati al “tutto e subito” e molliamo presto, quando arriva la tentazione.

Non di solo pane vive l’uomo: il pane forse qui è il simbolo di cose soltanto materiali. Una mamma ha detto: “Come mamma sento che non devo dare a mio figlio tante ricchezze, ma piuttosto insegnargli, con la parola e con l’esempio”.

Nel dialogo con satana, Gesù manifesta la sua identità di Figlio. Gesù, Figlio di Dio, lotta e combatte; però vince, per noi.

Di fronte alle difficoltà, anch’io devo fare una scelta. Come battezzati e figli di Dio non ci scoraggiamo, ma ci fidiamo di Dio Padre e della sua parola, guida alle nostre scelte.  (Comunità di Muscoli)

_____________________________________

il vangelo

Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. Dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame. Il tentatore gli si avvicinò e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ che queste pietre diventino pane»

(Mt 4,1-11)