giornata università cattolica
La 101° Giornata per l’Università Cattolica riflette sulla speranza “che non delude mai”, offrendo il proprio contributo al Giubileo indetto da Papa Francesco. L’Università è un laboratorio di speranza, grazie al grande patrimonio di ricerca e saperi dell’Ateneo.
L’Università Cattolica è nata poco più di un secolo fa dallo slancio visionario di un pugno di uomini e donne che, anticipando i tempi, avevano a cuore il destino delle nuove generazioni e con esso lo stesso sviluppo di una intera nazione. L’Ateneo di padre Gemelli e Armida Barelli non esisterebbe se non fosse il frutto di una speranza che ardeva nel cuore di pionieri di un secolo fa.
Oggi, come comunità cristiana, come la coltiviamo e ce ne alimentiamo? Come ne facciamo una proposta per le nuove generazioni e attraverso loro per tutta la contemporaneità?
L’Ateneo intende offrire il proprio patrimonio di ricerca e saperi alla Chiesa e al Paese, nell’anno del Giubileo. È il campo di una nuova sfida culturale: solo attraverso una riflessione cui possono concorrere tutte le discipline del sapere, possiamo coltivare la speranza di un futuro più sostenibile e giusto. L’Università si impegna a educare donne e uomini di valore, consapevoli del loro ruolo nel mondo, quindi responsabili. Anche con il nostro contributo l’Università Cattolica può svolgere il suo ruolo. Le offerte odierne, infatti, andranno a favore di questa preziosa istituzione. Per saperne di più: https://youtu.be/wKa_Skfuyhg