ARCIDIOCESI DI GORIZIA

Santi Pietro e Paolo

Simone, figlio di Giona e fratello di Andrea, primo tra i discepoli professò che Gesù era il Cristo, Figlio del Dio vivente, dal quale fu chiamato Pietro. Paolo, Apostolo delle genti, predicò ai Giudei e ai Greci Cristo crocifisso. Entrambi nella fede e nell’amore di Gesù Cristo annunciarono il Vangelo nella città di Roma e morirono martiri sotto l’imperatore Nerone: il primo, come dice la tradizione, crocifisso a testa in giù e sepolto in Vaticano presso la via Trionfale, il secondo trafitto con la spada e sepolto sulla via Ostiense. In questo giorno tutto il mondo con uguale onore e venerazione celebra il loro trionfo.

Scriveva Sant’Agostino: «Un solo giorno della passione per i due apostoli, ma quei due erano una cosa sola; sì, benché abbiano sofferto in giorni diversi, erano una cosa sola. Ha preceduto Pietro, lo ha seguito Paolo. Celebriamo il giorno festivo degli apostoli consacrato per noi dal loro sangue. Amiamo la fede e la vita le fatiche le confessioni le predicazioni».

La vita di Pietro e Paolo ha avuto un’enorme influenza sulla storia del cristianesimo e continua ad ispirare milioni di persone nel cammino della fede. Entrambi rappresentano due esempi di trasformazione personale attraverso la fede in Cristo, pur nelle diverse e variegate difficoltà che ciascuno di loro ha dovuto affrontare nel proprio percorso. La predicazione di Pietro e Paolo contribuì massicciamente alla diffusione del cristianesimo nel mondo antico.

Nella domenica vicina alla festa, preghiamo per il Papa, successore di Pietro, e oggi raccogliamo le nostre offerte per la sua attività.