ARCIDIOCESI DI GORIZIA

Sostentamento del clero

sostentamento del clero

La Chiesa italiana ci rivolge un invito nella XXXVII Giornata Nazionale di sensibilizzazione per il sostentamento del clero, domenica 21/09/2025.

Sostenere i sacerdoti è un segno concreto di appartenenza e parteci­pazione ecclesiale ed  un’opportunità per esprimere gratitudine verso uomini di fede, che ogni giorno offrono la loro vita per il bene delle comunità.

Spesso si crede, erroneamente, che l’obolo domenicale sia sufficiente a garantire la vita della Chiesa e il sostentamento del clero. In molte realtà, queste risorse non coprono il necessario, a volte neppure per il mantenimento delle chiese e delle attività parrocchiali.

Le Offerte deducibili, istituite oltre quarant’anni fa, sono poco conosciute e servono al sostentamento di circa 31.000 sacerdoti attivi nelle 226 diocesi italiane, inclusi i missionari nei Paesi in via di sviluppo e 2.517 sacerdoti anziani o malati. L’ammontare raccolto resta però lontano dal necessario per una remunerazione dignitosa – attorno ai 1.000 euro mensili per 12 mesi – a ciascun presbitero.

Attraverso il sito www.unitineldono.it è possibile effettuare una donazione in modo sicuro e semplice. Chi lo desidera, può anche iscriversi alla newsletter mensile per ricevere aggiornamenti e scoprire storie vere di sacerdoti e comunità che rendono visibile la Chiesa che ama, accoglie e accompagna.

Ogni Offerta, anche la più piccola, è un modo per dire ‘grazie’ e permettere ai nostri preti di continuare ad essere presenza operosa nelle parrocchie.