settimana unità dei cristiani
Il tema della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani del 2025 si ispira al Vangelo di Giovanni: “Credi tu questo?” (Giovanni 11,26). Le preghiere e le riflessioni sono state preparate dai fratelli e dalle sorelle della Comunità monastica di Bose nel nord Italia. Il 2025 segnerà il 1.700° anniversario del Primo Concilio Ecumenico a Nicea, nel 325.
Di profonda attualità, ci offre l’immagine di un Dio che in se stesso è comunione, è dialogo, è amore: la Trinità come modello di unità nella diversità. Occasione per riflettere e celebrare la fede comune dei cristiani, così come è stata espressa nel Credo formulato in quel Concilio, che ancora oggi professiamo ogni domenica.
Iniziative
– 22/01 alle 20.30, Centro Culturale Incontro, S. Rocco, prof. Sergio Frausin e prof. Alessio Persic, della Facoltà Teologica: Concilio di Nicea 325-2025. Unità di Dio e unità delle Chiese nel Dio Trinitario.
– 24/01 con i fratelli Chiesa evangelica metodista, alle ore 20,30, in via Diaz, sede del culto. Il tema della celebrazione di quest’anno è tratto da Giovanni, 11,26 ed è stato preparato dai fratelli (e sorelle) di Bose.
Fratelli e sorelle siamo noi tutti, e nulla ci fa sentire tali come l’abbraccio che ci stringe sempre nel cammino contiguo della nostra comune fede.