giornata della vita
Coincide con la festa della Presentazione del Signore la 47° Giornata per la Vita. I nostri Vescovi si domandano come nutrire speranza dinanzi ai tanti bambini che perdono la vita nelle guerre, nelle migrazioni, nelle malattie o nella fame nei Paesi più poveri della terra, e dinanzi a quelli cui è impedito di nascere. Questa catena di morte induce i giovani a pensare che non valga la pena impegnarsi per rendere il mondo migliore e sia meglio evitare di mettere al mondo dei figli.
L’impegno per la vita interpella innanzitutto la comunità cristiana, chiamata a diffondere una cultura della vita e a sostenere le famiglie con gravidanze difficili da portare avanti. Siamo chiamati a promuovere “un’alleanza sociale per la speranza, per un avvenire segnato dal sorriso di tanti bambini e bambine che vengano a riempire le ormai troppe culle vuote in molte parti del mondo” (SnC 5).
INIZIATIVE
STRASSOLDO ha invitato i genitori dei bambini battezzati lo scorso anno più i ragazzi dell’iniziazione cristiana. Alla fine della messa, lancio dei palloncini da parte dei bambini e offerta delle primule, il cui ricavato andrà al Centro Aiuto alla Vita di Gorizia.
MUSCOLI Anche qui invitate le famiglie che hanno battezzato nell’ultimo anno.
CERVIGNANO Battesimo per tre piccole: Alice, Margherita e Mariasole.