Questo tempo della Chiesa ci proietta verso le cose future, cioè la venuta di Cristo alla fine del tempo (fino al 16/12) e ci prepara a fare memoria del Giorno Natale di Cristo Gesù (dal 16/12).
IN FAMIGLIA
Proviamo a modificare alcuni ritmi di vita e gesti. La Scuola dell’Infanzia e Comunione 1 e 2 preparano la Corona, da accendere ogni domenica di Avvento.
Ogni famiglia può confezionare una corona di rami verdi con quattro candele che richiamano le domeniche di Avvento.
La Caritas offre un opuscolo con delle riflessioni quotidiane e un po’ di Parola di Dio, per crescere in Fraternità.
Il Calendario della Parola è disponibile per tutto l’anno: ogni giorno una Parola di Dio tratta dalla liturgia e una riflessione sui santi protettori delle varie professioni.
Ogni giorno possiamo mettere via una piccola somma che nella terza domenica di avvento consegneremo alla Caritas per progetti di fraternità.
IN CHIESA
Partecipiamo alle lodi del mattino e della messa quotidiana, chi ne ha la possibilità, con il canto del Rorate coeli, che invoca la venuta del Salvatore. Il Rosario delle 18.00 in Duomo dal 16 dicembre diventerà Santa Messa serale e Novena di Natale.
IN DIOCESI
Scuola di preghiera per giovani “Lanterne nella notte”: 12/12 al San Luigi.
La Scuola di Teologia: percorso biblico “Metamorfosi”, con don Santi Grasso, biblista, sull’esperienza del cambiamento; don Matteo Marega sul Padre Nostro, insieme ai capi scout; con le prof. Miccoli e Saccon sul senso della vita