DIOCESI DI GORIZIA

Giubileo dei Giovani 2025

giubileo dei giovani

Sarà un pellegrinaggio, non un viaggio organizzato; insieme e non soltanto con gli amici; aperti alle proposte profonde e senza lamentela, ma con ringraziamento e un grande desiderio nel cuore.

Così l’invito al Giubileo dei giovani, che per la nostra diocesi inizierà il 28/07 a Gorizia in piazza Transalpina, con la S. Messa e il mandato del Vescovo Carlo. E dopo l’ascolto della città, un cammino di tre giorni passando per la comunità slovena di Peci, la contemplazione delle ferite della guerra sul doloroso Monte San Michele, poi San Pier d’Isonzo, San Canzian con tante testimonianze, la Veglia e il giorno dopo il cammino sino ad Aquileia. Qui la memoria del Battesimo, la veglia notturna e la partenza per la Capitale con una notte in pullman.

Dal 01/08 i nostri giovani saranno a Roma, con la celebrazione penitenziale al Circo Massimo, il passaggio della Porta Santa e l’incontro con altre esperienze. Altro simpatico cammino verso Tor Vergata per la Veglia con papa Leone, la notte sotto le stelle, e la S. Messa conclusiva domenica 03/08, che certamente seguiremo tutti alla televisione. I nostri ragazzi dormiranno al Quartiere Fieristico di Roma, poi in giornata l’incontro tra i giovani della nostra diocesi e una bella serata romana.

Lunedì 04/08 la S. Messa diocesana e altre esperienze, e poi via di nuovo in pullman verso casa. L’augurio ai Cercatori, ai giovani di AC e Scout di un’esperienza giubilare bella, gioiosa e significativa! Siamo con voi! E, come sempre, ci farete onore con il vostro impegno e profondità!