ARCIDIOCESI DI GORIZIA

Cuore di misericordia

Com’è concreto il Signore Gesù! Va’ e anche tu fa così, invita un esperto giurista che gli chiedeva precisazioni sul modo di interpretare la legge di Dio. O meglio, sul modo di vivere la vita.

Perché a questo serve la legge di Dio, a vivere la vita a partire dal Suo sguardo, secondo il Suo cuore, che è un cuore di misericordia.

Per questo non si possono separare l’amore di Dio l’amore del prossimo. Amerai il signore tuo Dio con tutto il cuore e il tuo prossimo come te stesso, rivela Gesù.

E quando si abbandona l’amore di Dio – nella parabola di Gesù quell’uomo che si allontana da Gerusalemme, la città di Dio – non si è più capaci neppure di amare il prossimo. Anzi, si diventa preda di ogni malvivente interiore, cadendo vittime dell’egoismo e della superficialità, se non dell’indifferenza verso gli altri e del vizio.

Quando ci allontaniamo da Gerusalemme, cioè dalla vita con il Signore, come è capitato al sacerdote e al levita della parabola, diventiamo incapaci di amare con tutto noi stessi,  il nostro cuore si frammenta in mille rivoli e diventiamo indifferenti all’altro, usando persone e cose, invece di darci con totalità, riconoscenti per l’amore ricevuto.

Invece il Signore Gesù ci ricorda la bellezza e la verità del nostro essere umani: amerai con tutto il cuore Dio e il tuo prossimo, dalla tua sposa ai tuoi figli, dal tuo lavoro alla tua comunità, dal tuo paese al tuo mondo, senza trattenersi in un egoismo sterile e mortifero che brucia la vita e le risorse attorno a sé.

Gesù anche ci ricorda la via laica per amare Dio il prossimo con tutto se stessi, in quelle dieci azioni dello straniero odiato e temuto, il samaritano, presentato come il personaggio positivo della parabola.

Rileggiamo quei dieci comandamenti laici della misericordia: passare accanto, vedere, avere compassione, farsi vicino fasciare le ferite e via dicendo. Guardiamo con occhi nuovi gli “altri”.

Impariamo da tutti la misericordia di Dio.

_____________________________________________________________________

il vangelo

Gesù disse: «Chi di questi tre ti sembra sia stato prossimo di colui che è caduto nelle mani dei briganti?». Quello rispose: «Chi ha avuto compassione di lui». Gesù gli disse: «Va’ e anche tu fa’ così».

(Lc 10,25-37)