DIOCESI DI GORIZIA

74° Giornata del ringraziamento

74° giornata ringraziamento

Il tema: «La speranza per il domani: verso un’agricoltura più sostenibile»

La creazione è il dono. Dobbiamo ringraziare per quanto abbiamo ereditato e comprendere quanto questo sia prezioso, soprattutto di fronte agli effetti drammatici della crisi ecologica. La gratitudine, infatti, deve trasformarsi in azioni concrete se vogliamo evitare che i paesaggi diventino un lontano ricordo di quello che sono stati e i territori residuo dello scarto e dell’abbandono. Solo salvaguardando il terreno e, insieme, le attività agricole e gli agricoltori, può essere perseguito un uso dinamico ma sostenibile che limiti il consumo e lo spreco di territorio e, allo stesso tempo, tuteli le produzioni alimentari e la biodiversità.

Il rinnovamento degli stili di vita è una via possibile e percorribile per ri-orientare l’economia nel segno della sostenibilità e della giustizia. (dal messaggio dei Vescovi).

Ecco le celebrazioni:

17/11 alle 10.00 SAN MARTINO, con la benedizione dei mezzi agricoli e il Lascito Pontini;

Le altre comunità il 24/11, con la benedizione dei mezzi agricoli e di trasporto: alle 10.00 SCODOVACCA (valida anche per Cervignano) e STRASSOLDO, alle 11.00 MUSCOLI anche con la festa dei Lustri di matrimonio.