4a domenica del mare
Ogni anno nella seconda domenica di luglio si celebra la Domenica del Mare. Le comunità cattoliche di tutto il mondo pregano per coloro che lavorano nel settore marittimo e per chi si prende cura di loro.
I marittimi sono tra i membri meno visibili di tutta l’umanità. Eppure, è attraverso i loro sforzi invisibili che possiamo far fronte a molte delle nostre necessità. Sforzi che spesso si imbattono in ingiustizie, sfruttamento e disuguaglianze. Per questo, la Chiesa accompagna e difende i lavoratori.
È attraverso il mare che la Chiesa si è formata e diffusa in tutto il mondo. Approdando in porti lontani, gli Apostoli e i missionari hanno portato la Buona Notizia fino in tutta la Terra.
L’impegno della Chiesa è includerli senza distinzioni per crescere insieme nella comprensione e nella solidarietà così che anche “la gente del mare possa sentirsi parte della Chiesa.
iniziazione cristiana
Da settembre 2024 il percorso per la Prima Comunità anche a Cervignano inizia in terza primaria, assieme a quelli che frequenteranno la quarta, come da consuetudine. Catechiste, capi, educatori e sacerdoti sono già al lavoro per mettere in cantiere le novità che coinvolgeranno le famiglie. Un punto focale sarà la celebrazione eucaristica domenicale, rimettendola al centro della vita delle famiglie. Passate parola!