Settimana Unità dei Cristiani

Pubblicato giorno 19 gennaio 2024 - Giornate della Chiesa

settimana unità dei cristiani

Cercare l’unità: un impegno per tutto l’anno. La data tradizionale dal 18 al 25/01 fu proposta nel 1908 da p. Paul Wattson, perché compresa tra la festa della cattedra di san Pietro e quella della conversione di san Paolo; assume quindi un significato simbolico. Nell’emisfero sud, si celebra in altre date.

Il tema 2024 è stato preparato da un Gruppo ecumenico del Burkina Faso, coordinato dalla Comunità di Chemin Neuf. Il tema scelto è “Ama il Signore Dio tuo… e ama il prossimo tuo come te stesso”.

Le chiese cristiane in Burkina sono oggetto di attacchi armati: sacerdoti, pastori e catechisti sono stati uccisi durante il culto e sconosciuto è il destino dei rapiti. Oltre il 22% del territorio nazionale è fuori dal controllo dello stato. I cristiani non possono più praticare apertamente la loro fede a motivo del terrorismo.

L’amore di Cristo che unisce tutti i cristiani è più forte delle divisioni e i cristiani del Burkina Faso si impegnano a percorrere la via dell’amore per Dio e per il prossimo. Vivere questa esperienza di lavoro insieme, hanno riferito i componenti, è stato un vero cammino di conversione ecumenica che li ha portati a riconoscere che l’amore di Cristo unisce tutti i cristiani ed è più forte delle loro divisioni. Essi nutrono ferma fiducia che l’amore di Dio vincerà la violenza.