Rinnoviamo il consiglio pastorale ( 5 )

Pubblicato giorno 4 agosto 2023 - Giornate della Chiesa

Rinnoviamo il consiglio pastorale

Ormai ci siamo, il cammino della nostra Chiesa giunge ad una svolta: si intrecciano infatti il rinnovo dei nostri Consigli Pastorali con il cammino del Sinodo della Chiesa intera.

A tutti i consiglieri uscenti è stata inviata una lettera dove si presenta la configurazione del nuovo Consiglio, che sarà unico per tutte le 6 comunità della nostra unità pastorale. Ogni Comunità sarà rappresentata da due persone, scelte dalle comunità stesse.

A queste si uniranno un referente per alcuni ambiti: la liturgia, la catechesi, la carità e i rappresentanti delle due grandi associazioni ecclesiali, l’Azione Cattolica e l’AGESCI. Insieme ai presbiteri e alle religiose sarà una vivace fucina dove raccogliere le voci delle comunità e lanciare nuove idee per il nostro territorio.

Ogni comunità però avrà il suo agile Comitato per la vita ordinaria della comunità, come ad esempio le feste, gli anniversari, i pellegrinaggi, e così via.

Infine, le Commissioni lavoreranno nei diversi ambiti: pensiamo alle catechiste, già operanti insieme da anni, i giovani, la liturgia e quanto ancora servirà per rendere vivaci e attraenti le nostre comunità cristiane. Anzi, non soltanto attraenti, quanto piuttosto missionarie!