17 settembre 2023 – giornata nazionale
di sensibilizzazione per il sostentamento del clero
La XXXV Giornata sensibilizza sulle offerte deducibili, un appuntamento di grande valore per dire ancora una volta ai fedeli quanto conti il loro contributo per il sostegno di tutti i sacerdoti e missionari italiani.
Fin dalle origini, infatti, le comunità si sono fatte carico di sostenere la Chiesa e i suoi sacerdoti. Basta anche una piccola somma ma donata in tanti.
Nonostante siano state istituite nel 1984, le offerte deducibili sono ancora poco comprese e utilizzate dai fedeli che ritengono sufficiente l’obolo domenicale; nelle nostre parrocchie, però, questo non basta a garantire il necessario.
Le offerte per i sacerdoti sono diverse da tutte le altre forme di contributo a favore della Chiesa cattolica, in quanto espressamente destinate al sostentamento dei preti al servizio delle 227 diocesi italiane; tra cui 300 missionari nei Paesi più poveri e 2.500 sacerdoti anziani o malati. L’importo complessivo delle offerte nel 2022 si è attestato appena sopra gli 8,4 milioni di euro. Ma il fabbisogno complessivo annuo ammonta a 514,7 milioni di euro lordi, necessario a garantire a tutti i sacerdoti una remunerazione pari a circa mille euro mensili per 12 mesi.
Altre info più precise e modalità di offerta su https://www.unitineldono.it.
Guarda anche: https://youtu.be/KnmBUo2cfgY
PATRONO SAN MICHELE
Da mercoledì 20/09 ogni sera alle 18.30 in Duomo la Novena a San Michele. Giovedì 28/09 alle 20.30 conferenza sull’Arcangelo Michele. Venerdì 29/09 alle 19.00 in Duomo la solenne concelebrazione, con mons. Paolo Nutarelli nel suo 25° di ordinazione. Segue la tradizionale tombola cittadina. Sabato 30/09 alle 10.00 la visita guidata alla Chiesa Madre e alla cripta sottostante con i resti romani e iniziative musicali in vari luoghi della città.
in comunità
È passata al Padre da Cervignano Edvige Buosi ved. Poletto, Angela (Bruna) Crosilla ved. Bradaschia, Maria Tarlao ved. Mian; da Strassoldo Elda Baldassi ved. Puntin. A Cervignano Chiara Rissetto e Sebastiano Giugno hanno celebrato il 10° di matrimonio. A Terzo ha ricevuto il Battesimo Lorenzo Ferlat e si sono uniti in matrimonio Mautner Markhof Theodor e Elena Beiner da Vienna.
CARITAS
La colletta didattica presso la Coop ha fruttato oltre 916 confezioni di materiale vario per la scuola dei bambini. Grazie ai donatori, alla COOP e ai nostri instancabili volontari.
voce isontina
Vivere la scuola p. 1
Migranti anche da noi: i volontari p. 3ss
Da Muscoli, Terzo e Cervignano p. 17.19