Giornate della Chiesa 29 / 10

Pubblicato giorno 27 ottobre 2023 - Giornate della Chiesa

TUTTI I SANTI – 01/11

Festeggiare tutti i santi è guardare coloro che già posseggono l’eredità della gioia eterna. Sono i fratelli maggiori che la Chiesa ci propone come modelli: anche se peccatori come ognuno di noi, i santi hanno accettato di lasciarsi incontrare da Gesù e di viere secondo il Vangelo. La loro preghiera è come una fessura aperta nel cielo da cui proviene la forza e la grazia di Dio.

GIORNATA SANTIFICAZIONE UNIVERSALE

I santi sono uomini e donne che con l’amore hanno cambiato il corso della storia: ci ricordano che per ogni uomo Dio ha tracciato una strada di santità.

commemorazione

dei defunti – 02/11

La santa Madre Chiesa intercede presso Dio per tutti coloro che ci hanno preceduti nella fede e si sono addormentati sperando la resurrezione. Ma la Chiesa prega anche per tutti coloro di cui, dall’inizio del mondo, solo Dio ha conosciuto la fede, perché purificati da ogni macchia di peccato entrino nella vita di Dio.

INDULGENZA PLENARIA

Approfittiamo di queste solennità per confessarci  e fare la comunione. Vistando poi una chiesa e pregando il Padre nostro, il Credo e una preghiera secondo le intenzioni di papa Francesco, vengono guarite in noi le antiche ferite a causa del peccato che ci portiamo dentro.