Giornata per l’Università Cattolica

Pubblicato giorno 30 aprile 2022 - Giornate della Chiesa

Da quasi un secolo la “Giornata per l’Università Cattolica” è l’evento con cui la Chiesa italiana ricorda la centralità dell’Ateneo cattolico più grande d’Italia e d’Europa.

Il sogno di padre Agostino Gemelli e di Armida Barelli, proclamata beata il 30 aprile, è diventato grande: l’Università Cattolica ha compiuto 100 anni.

La ricerca d’eccellenza, il servizio per il bene comune, il grande impegno nel corso della pandemia: tutto questo è reso possibile grazie al legame con i cattolici italiani.

È un atto di fiducia nei giovani: l’istituto Toniolo e la Cattolica sostengono, anche grazie alle offerte raccolte nella Giornata, il diritto allo studio, i percorsi di eccellenza, le esperienze internazionali di migliaia di studenti.

“Noi crediamo nella persona. Perché educhiamo donne e uomini, prima che professionisti, affinché chiunque possa esprimere tutto il suo potenziale.

Nella libertà di pensiero. Perché il bagaglio umano e professionale che consegniamo ai nostri studenti sia sempre un alleato per loro e per il loro domani.

Nella società. Perché tutto ciò che diamo a ogni studente diventi una risorsa per la società, che vogliamo permeata di professionalità ma soprattutto di umanità e fiducia”.