7^ giornata mondiale dei poveri

Pubblicato giorno 17 novembre 2023 - Giornate della Chiesa

7a giornata mondiale dei poveri

“Sollecitare la Chiesa a uscire dalle proprie mura per incontrare la povertà nelle molteplici accezioni in cui essa si manifesta nel mondo di oggi”. È lo spirito con cui, per volontà di Papa Francesco, si tornerà a celebrare domenica 19 novembre la Giornata mondiale dei Poveri, giunta alla settima edizione.

«Vedendo la grazia di Dio»

È uscita la Lettera Pastorale 2023-2024 del Vescovo Carlo, strutturata come un’intervista dopo la visita pastorale light, cioè breve, alle varie Unità Pastorali della diocesi, tra cui anche la nostra della Bassa Friulana.

La lettera-intervista ci comunica da un lato una fotografia della nostra Chiesa diocesana, dall’altro le preoccupazioni e le speranza del nostro pastore. Suggerisce anche delle linee di azione, concentrandosi sulla proposta dell’iniziazione cristiana che abbracci l’attenzione ai genitori sino ai 14 anni di vita dei ragazzi.

Cammino sinodale, immigrazione dalla “rotta balcanica” che, ricordiamolo, attraversa le nostre comunità, Gorizia 2025, la costruzione della pace: ecco alcuni dei temi trattati dal nostro Vescovo Carlo.

Domenica 26/11 verrà consegnata nelle parrocchie della nostra Comunità Pastorale.