Giornata mondiale per la cura del clero

Pubblicato giorno 30 agosto 2024 - Giornate della Chiesa

giornata mondiale
per la cura del creato

Spera e agisci con il creato”: è il tema della Giornata di preghiera per la cura del creato, il 1° settembre. È riferito alla Lettera di San Paolo ai Romani 8,19-25: l’Apostolo sta chiarendo cosa significhi vivere secondo lo Spirito e si concentra sulla speranza certa della salvezza per mezzo della fede, che è vita nuova in Cristo.

Sperare e agire assieme alla creazione. È un invito a esplorare una sintonia con la terra che non la riduce a mera cava di materiale per l’agire umano, ma vi riconosce il tessuto vitale di una realtà gravida di promessa.

Agire con la creazione, valorizzando la creatività umana nella sua capacità di trasformare gli stili di vita e le forme della vita sociale, per porli in sintonia con essa. Imparare da essa la logica di un’economia circolare che non conosce lo scarto – né delle persone, né di alcun dono della Terra.

Riscoprire la comunità del creato, in pratiche di ecologia integrale, ma anche nella condivisione del respiro dello Spirito creatore.

Lasciarsi insomma ispirare dal gemito e dalla speranza, per una prassi rinnovata di cura.

Questo, del resto anche l’invito finale di Laudato Si’: “Camminiamo cantando! Che le nostre lotte e la nostra preoccupazione per questo pianeta non ci tolgano la gioia della speranza”.