Don Manuel Presbitero

Pubblicato giorno 20 maggio 2023 - Giornate della Chiesa

Parteciperemo numerosi: dal piazzale del Cimitero di Cervignano (ex-LIDL) alle 15.30 parte un gruppo a piedi, alle 16.00 in bicicletta per recarsi alla celebrazione. Ragazzi delle cresime invitati speciali!

Infatti domenica 28 maggio 2023, solennità di Pentecoste, alle 17.00 la basilica di Aquileia ospiterà l’ordinazione presbiterale di don Manuel Millo e l’ordinazione diaconale di Matteo Marega. Il rito sarà presieduto dall’arcivescovo di Gorizia monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli.

È un momento prezioso per la nostra Chiesa e soprattutto per i più giovani. Prezioso per la nostra Chiesa in quanto due giovani si lasciano consacrare al Signore nell’Ordine Sacro, a servizio del popolo di Dio come diacono, servitore della Parola e dei poveri, e presbitero, presidente di Comunità a nome e per conto del proprio Vescovo. Ma anche a nome e in persona di Cristo quando presiede l’Eucaristia.

È grande il compito del presbitero: parlare e guidare in nome di Cristo, guarire il cuore con i sacramenti in persona di Cristo, far rivivere ai battezzati l’ultima Cena con la Presenza stessa di Cristo, amare le persone con il cuore di Cristo. Il celibato dei presbiteri dice che essi sono tutti per il Signore e per la Chiesa e che non tengono niente per sé.

È occasione preziosa per i giovani perché apre loro nuovi orizzonti e prospettive di vita: il Signore continua a chiamare tanti ragazzi e ragazze a servirlo nella consacrazione. E vederlo dal vivo, scopriremo che… è fattibile!