Consigli per le vacanze / 9

Pubblicato giorno 16 agosto 2024 - Giornate della Chiesa

consigli per le vacanze/9

RICORDATI DEGLI ALTRI

La vacanza ci fa pensare che stiamo “incassando” una ricompensa meritata con un anno di lavoro stressante, o di studi faticosi, e che sia cosa dovuta.

Non cadiamo però nel rischio di guardare solo a noi stessi e di abbandonarci all’egoismo. Noi “non ci dimettiamo” da cristiani durante le vacanze, perché la santità e il desiderio di raggiungerla non conoscono soste durante le vacanze.

Perché non offrirsi nel tempo libero per un’opera di volontariato, visto che in estate molte attività sono in difficoltà con il personale?

Allora, teniamo lo sguardo vigile e attento sugli altri, chiediamoci che cosa possiamo fare per aiutarli e se possibile mettiamo loro davanti alle nostre aspirazioni.

Gesù ci ripagherà con vacanze bellissime, dove la gioia degli altri diventa la nostra gioia.

iniziazione cristiana

Da settembre 2024 il percorso per la Prima Comunità anche a Cervignano inizia in terza primaria, assieme a quelli che frequenteranno la quarta, come da consuetudine. Già in cantiere le novità che coinvolgeranno le famiglie: infatti l’iniziazione è un processo educativo corale. Un punto focale sarà la celebrazione eucaristica domenicale, rimettendola al centro della vita delle famiglie. Passa parola!