consigli per le vacanze/8
VISITA I LUOGHI DELLA FEDE
Alcuni trascorrono le loro vacanze in un monastero o in un’oasi di preghiera. Bello, ma praticamente impossibile per molti, e certamente per una famiglia.
Si può però inserire sapientemente in ogni vacanza la visita ai luoghi della fede più vicini al nostro soggiorno estivo: un santuario, una cattedrale, la città di un grande santo, una comunità di religiosi, un sacerdote amico o il parroco del paesino di villeggiatura.
Ad esempio i santuari di Sant’ Anna di Vinadio (CN), di San Romedio in Val di Non, Madonna della Corona (VR), Santuario Madonna della Grotta a Frasassi, il Sacro Eremo di Montesenario nel Mugello e tanti altri luoghi suggestivi ancora.
Un modo semplice per insegnare anche ai propri figli che il nostro cuore è con Cristo anche quando ci stiamo rilassando e divertendo.
iniziazione cristiana
Da settembre 2024 il percorso per la Prima Comunità anche a Cervignano inizia in terza primaria, assieme a quelli che frequenteranno la quarta, come da consuetudine. Già in cantiere le novità che coinvolgeranno le famiglie: infatti l’iniziazione è un processo educativo corale. Un punto focale sarà la celebrazione eucaristica domenicale, rimettendola al centro della vita delle famiglie. Passate parola!