110° giornata del migrante

Pubblicato giorno 27 settembre 2024 - Giornate della Chiesa

110° giornata migrante

Dio cammina con il suo popolo

Cari fratelli e sorelle, in questa Giornata dedicata ai migranti e ai rifugiati, uniamoci in preghiera per tutti coloro che hanno dovuto abbandonare la loro terra in cerca di condizioni di vita degne.

Molti migranti fanno esperienza del Dio compagno di viaggio, guida e ancora di salvezza. A Lui si affidano prima di partire e a Lui ricorrono nelle situazioni di bisogno. In Lui cercano consolazione nei momenti di sconforto. Grazie a Lui, ci sono buoni samaritani lungo la via. A Lui, nella preghiera, confidano le loro speranze. Quante bibbie, vangeli, libri di preghiere e rosari accompagnano i migranti nei loro viaggi attraverso i deserti, i fiumi e i mari e i confini di ogni continente!

Sentiamoci in cammino insieme a loro, facciamo “sinodo” insieme, e affidiamoli tutti, come pure la prossima Assemblea sinodale, «all’intercessione della Beata Vergine Maria, segno di sicura speranza e di consolazione nel cammino del Popolo fedele di Dio»

(papa Francesco)

La causa principale della migrazione è costituita dalle persecuzioni, dalla mancanza di sicurezza e dalla speranza di una vita migliore per chi vive in zone difficili a causa delle siccità e del cambiamento climatico.  La Giornata è nata nel 1914, a causa delle migrazioni in Europa  causate dalla Prima Guerra Mondiale.